AreaDem Partito Democratico PD Toscana Nuovi italiani Deputati PD PD al Senato Gruppo PD Toscana Consiglio Regionale Toscana

24 Novembre 2012

Intervento del Segretario del Pd Toscana Andrea Manciulli

Argomento: Pd
Autore: Andrea Manciulli
Intervento del Segretario del Pd Toscana Andrea Manciulli

Saluto con favore la nascita del sito e di questa newsletter e vi ringrazio per l’impegno che ci sta dietro. Far conoscere l’attività dei dirigenti e dei militanti del partito che, ognuno con la propria sensibilità ed estrazione culturale, tutti i giorni nelle varie amministrazioni e nei territori della Toscana contribuiscono a far vivere e far crescere il Partito Democratico come soggetto aggregatore e di sintesi nel panorama del centrosinistra italiano, è un’iniziativa che accolgo positivamente e che condivido.

Il Pd è un partito che valorizzando le sue radici vuole guardare avanti candidandosi a governare l’Italia portando con sé tutta la sua esperienza di governo nelle regioni e nei vari enti locali, e che proprio in Toscana esprime da sempre un livello di consenso dei cittadini che ci carica di una sempre maggiore responsabilità. Responsabilità che ci porta tutti i giorni ad ascoltare con umiltà i problemi delle persone e cercare con loro di dare risposte.

Che ci sia quindi una unità di intenti all’interno del nostro partito è il miglior viatico per affrontare fianco a fianco le scadenze che ci aspettano. Prima fra tutte quella di domenica dove saremo chiamati tutti a scegliere il nostro candidato alla guida del paese. Per questo è importante questa marcia comune verso il voto di domenica dove vogliamo indicare Pier Luigi Bersani come candidato premier. Nelle ore che ormai rimangono è importante far capire quanto sia lui a rappresentare quella figura di sintesi per rappresentarci tutti, che unisce attorno a sé una coalizione che gli riconosce la credibilità, anche in sede internazionale, e quella competenza che sarà necessaria a governare i prossimi difficili anni.

L’innovazione che il Pd propone, come ha dimostrato Bersani in questi anni, è proprio questo coinvolgimento e convergenza di culture che si arricchiscono a vicenda dando vita al partito plurale e moderno che risponda alle esigenze e alle nuove sfide che dobbiamo affrontare. Per questo vi ringrazio per il lavoro che state facendo e augurando buon lavoro a tutti noi rinnovo l’invito ad impegnarci tutti il più possibile anche in questo tempo che ci rimane per cercare di ottenere il risultato sperato da queste primarie.

Andrea Manciulli

Segretario regionale Pd Toscana